Menu Orizzontale

lunedì 27 febbraio 2012

Bignè alla Nocciola



Mi piace la crema e mi piacciono i bignè.
Questi golosissimi alla crema di nocciola hanno fatto il “fumo”.

La ricetta dei bignè è tratta dal libro “Cucinare nelle Dolomiti”.
Ingredienti per 30 bignè
  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 140 g di farina
  • 4 uova
ingredienti per la crema alla nocciola
  • 500 g di latte
  • 2 cucchiai di pasta di nocciola
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 4 tuorli
per decorare
  • 100g di cioccolato bianco
  • croccantini soffiati alla nocciola

Per i bignè far cuocere brevemente l'acqua con il latte, il burro, il sale e lo zucchero.
Unire la farina tutta in una volta e mescolare energicamente la pasta in modo che si stacchi dal fondo. Lasciar “sfrigolare” la pasta, sul fondo della pentola si deve vedere uno strato bianco.
Far raffreddare un po' la pasta e poi aggiungere le uova una alla volta (aggiungere il secondo uovo solo quando il primo si è ben amalgamato al resto.
Scaldare il forno a 200 °C . Mettere la pasta in un sac à poche munito di bocchette a stella.
Spremere la pasta su teglie coperte di carta forno.
Infornare e cuocere per 15-20 minuti fin quando i bignè avranno un bel colore nocciola.
Una volta tolti dal forno praticare un piccolo foro sul fondo o sul lato di ogni bignè.

Per la crema mettere a bollire il latte con la metà dello zucchero e i due cucchiai di pasta di nocciole.
Montare i tuorli con il restante zucchero in una ciotola, aggiungere la farina sempre mescolando.
Quando il latte sarà bello bollente versare la crema nel latte e mescolare finché la crema si sarà addensata.

Riempire i bignè con la crema alla nocciola e poi tuffarne la punta nel cioccolato bianco precedentemente sciolto e nei croccantini alla nocciola.

p.s. La pasta di nocciola è ottenuta dalla macinazione di nocciole e niente altro, la si trova nelle drogherie ben fornite o nei negozi che vendono prodotti biologici.

19 commenti:

  1. Come fai a sapere che devo fare un centinaio di bigne' per mercoledi'???
    E a questo gusto non avevo pensato ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!e saranno anche buonissimi, devo provare a farli!:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, ma sei che questi sono tra i miei dolci preferiti? Devo ancora trovare il coraggio di prepararli:). Buona settimana ed a presto.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Cristina che dire questi bignè sono molto ma molto buoni!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao mi chiamo Maria e ho scoperto il tuo blog splendido solo ora, wow che meraviglia!! Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  6. Non amo i dolci. Ma le bignè si, specie quelle alla nocciola ;-) Colpita ed affondata!

    RispondiElimina
  7. A quanto pare aspettavo solo te!!!!! Tu non sai quanto ho cercato la crema alle nocciole per i bignè!!!
    Grazieee!!
    Ciao Annamaria

    RispondiElimina
  8. non sono tanto brava con i bigne', ma li adoro, questi sono meravigliosi con la crema di nocciole, macome si fa a resistere a tutti questi dolci che ci proponi, uno più buono dell'altro

    RispondiElimina
  9. Che golosità! complimenti davvero, sembrano essere ottimi.

    RispondiElimina
  10. i bignè li faccio spesso...ma questa versione è deliziosissima! me la salvo di sicuro!
    abbracci

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina!! Piacere di conoscerti!! Mi piacciono molto i tuoi bignè e ho visto molte ricette interessanti e così mi unisco ai tuoi sostenitori!! Se ti fa piacere passa a trovarmi nel mio blog mi farebbe molto piacere!!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Devi sapere che le nocciole sono praticamente in cima alla lista dei miei cibi preferiti!!!La pasta di nocciole mi fa venire l'acquolina solo a pensarla!!Devo assolutamente procurarmela!!Un bacione bella!Smack!

    RispondiElimina
  13. Fantastici!!!!! Mi fanno una gola!!!!!

    RispondiElimina
  14. Un'autentica, infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. mamma mia che meraviglia!!! alla nocciola devono essere semplicemente sublimi! brava

    RispondiElimina
  16. le nocciole le amo da morire.....e le bigné alla nocciola sono da urlo!!!!!!
    se le rifai...me ne mandi un paio? :)
    baciotti
    Milena
    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs