Menu Orizzontale

lunedì 17 settembre 2012

Sbriciolata alla Nocciola



Quando prendo il gelato il gusto nocciola c'è sempre.
Mi piace proprio tanto, quindi perché non provare a fare una bella frolla alle nocciole e una crema pasticcera  arricchita dalla pasta di nocciola, il gusto è davvero fantastico.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 100 g di farina di nocciole
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 60 g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero di canna
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 pizzico di sale

ingredienti per la crema pasticcera alla nocciola

  • 500 g di latte fresco
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 50 g di farina
  • 1 cucchiaio di pasta di nocciole
  • nocciole intere


Preparare la frolla con il metodo sabbiato. Con questo metodo avremo una friabilità eccezionale, importante è seguire la sequenza degli ingredienti.
Mettere nella planetaria le farine con il burro freddo a pezzetti e con il gancio a foglia miscelare i due ingredienti si otterrà un composto sabbioso e non compatto.
A questo punto aggiungere i due zuccheri, il sale e sempre mescolando unire i tuorli che daranno un minimo di compattezza alla pasta, comunque sempre in briciole. ( io ho usato la planetaria ma in mancanza di essa potrete usare le fruste a gancio, o a mano usando due forchette anche se sarà più difficoltoso).
Imburrare una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm e con poco più della metà dell'impasto rivestirne il fondo e i bordi un po' rialzati senza pressare molto le briciole, il resto dell'impasto metterlo su un foglio di carta forno dandogli la forma della tortiera anche questo senza compattare. Importantissimo è il riposo in frigo per almeno 1 ora , io ho dimezzato i tempi mettendo tutto nel freezer.
Nel frattempo preparare la pasticcera mettendo a bollire il latte con la pasta di nocciola e metà dello zucchero.
In un altro pentolino montare i tuorli con il restante zucchero, unire poi la farina e sempre mescolando il latte bollente, mettere tutto sul fuoco e far addensare,  lasciar raffreddare.
Riprendere la tortiera e distribuire sopra la crema ormai fredda, ricoprire tutto con le briciole dell'impasto rimanente e le nocciole e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

p.s. la pasta di nocciole, è praticamente una crema di nocciole frullate, solo quelle senza altri prodotti e zuccheri, la potete trovare nelle drogherie ben fornite o in negozi che vendono prodotti biologici.

14 commenti:

  1. Deliziosa e crocante! perfetta!!bellissima

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!!
    Nocciole, scrigno croccantino e dolcissimo ripieno...segno subito la ricetta
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Cri.. che sbriciolata nocciolosa! Credo che il mio compagno impazzirebbe per questa: adora alla follia le nocciole e ti ringrazio per la splendida idea che mi hai dato!! Il ripieno deve essere unico, insieme alla consistenza croccante della copertura. Sei troppo brava :) Un bacione col cuore!

    RispondiElimina
  4. Con il caffettino di adesso sarebbe perfetta una fetta!

    RispondiElimina
  5. Molto invitante ... bella ricetta !!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. Ciaooo! ma è una meraviglia fa gola...
    Bravissima
    baci

    RispondiElimina
  7. Sin duda buenisima,se ve tan cremosita!
    Besets.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia super golosa adoro la nocciola e voglio rifarla assolutamente. Ma posso farti una domanda cosa intendi per pasta di nocciole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pasta di nocciole, è praticamente una crema di nocciole frullate solo quelle senza altri prodotti e zuccheri, la trovi nelle drogherie ben fornite o in negozi che vendono prodotti biologici.

      Elimina
  9. Semplicemente meravigliosa!!!
    Prendo appunti e provo!!!
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
  10. SAI CHE GIUSTO DOMENICA AVEVO VOGLIA DI ANDARE A RACCOGLIERE LE NOCCIOLE PERCHEè MI E VENTA UNA VOGLIA PAZZESCA.MI SEGNO LA RICETTA!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs