Menu Orizzontale

giovedì 25 ottobre 2012

Zuppa di Farro


Non sempre le chicche sono dolci, ma la ricetta di oggi è una vera chicca anche se salata.
Si parla molto di "comfort food" ecco devo dire che qui ci siamo proprio.
Calda, rotonda, avvolgente questa è la ricetta di oggi.

Ingredienti per 5 persone

  • 250 g di farro perlato
  • 400 g circa di fagioli cannellini cotti + il loro brodo
  • 1 carota
  • 2-3 coste di sedano
  • 2 cipolle
  • prezzemolo
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 200 g di pomodori pelati
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Possibilmente cuocere i fagioli  in casa e non comprare quelli dei barattoli, sono più economici, sono più buoni e vi rimane il brodo.

Cuocere il farro in acqua fredda e non salata per circa 10 minuti nella pentola a pressione, se lo fate con la pentola normale calcolate almeno 20 minuti.

In una pentola capiente preparare il soffritto con la carota, il sedano, le cipolle e il prezzemolo tritati finemente, aggiungere l'olio tre o quattro cucchiai e far soffriggere gli odori aggiungendo anche il peperoncino.
Quando saranno ben rosolati unire i pomodori e lascia cuocere altri 5 minuti, quindi passare i fagioli con il passaverdura, avendo cura di lasciarne un po' interi, unire anche il brodo dei fagioli, salare, portare a bollore e quando il farro sarà cotto per quei minuti sopra detti scolarlo e aggiungerlo al brodo di fagioli.
Cuocere a fuoco lento per almeno altri 15 minuti, otterrete così una bella zuppa densa che è buonissima anche il giorno dopo.

p.s. i fagioli io li metto in bagno in acqua fredda per almeno 4 ore, poi li cuocio nella pentola a pressione con il doppio di acqua, qualche foglia di salvia, 1 pomodorino, 1 spicchio di aglio; li lascio cuocere a fuoco bassissimo per 45 minuti dal fischio, poi controllo la cottura e aggiungo il sale.


12 commenti:

  1. Davvero uno strepitoso 'comfort food' direi!! :D Ommamma Cri.. mi sembra di sentire il profumo di questa zuppa e la sua irresistibile corposità.. scappo subito da te, ti avviso! :P Questa la vorrei davvero per cena.. sarebbe un caldissimo abbraccio.. come quello che ti mando! Bravissimaaa! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  2. E' rotonda e allora mi piace!Tutto ciò che ha una circonferenza mi piace,forse perchè la mia è grande e soprattutto tanto rotonda!Hai ragione,questa zuppa è un comfort food come pochi,perciò passami la scodella va,che stasera ho bisogno di conforto,la schiena mi punisce con fitte lancinanti!Un bacioni chicca dolce,salata,agrodolce.......ma pur sempre una chicca!

    RispondiElimina
  3. oh mamamia se è avvolgente sto piatto! oggi i miei occhi rimangono incantati da tutte le zuppe che sono state pubblicate nei vari blog!! La tua da l'idea di cremosità..e con l'arrivo del freddo ci dice proprio..da replicare!! Brava :)!

    RispondiElimina
  4. Ci vedo una morbidezza straordinaria in questa zuppa!
    francesca

    RispondiElimina
  5. Questa zuppa è uno spettacolo, davvero 'confortante', per dirla in italiano!
    Buona e da copiare, ciao! Roberta

    RispondiElimina
  6. Mi ci "avvolgerei" dentro tanto è attraente...un piatto che si fà mangiare prima con gli occhi e poi con il palato :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Una fantastica ricetta dai colori e dai toni autunnali... peccato che dalle mie parti sembri primavera... ;o) Me la conservo per quando finalmente arriverà un pò di fresco... Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  8. una vera chicca!!
    una zuppa calda e avvolgente perfetta per questo giorno umido e grigio...segno subito la ricetta ( i fagioli, guarda caso, li ho cotti ieri sera) per portarla in tavola per pranzo
    grazieee

    RispondiElimina
  9. ¡Qué bella propuesta me encanta ! abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  10. E' densa e cremosa come piace a me!!! perfetta

    RispondiElimina
  11. Direi che in una domenica come quella di oggi la tua zuppa avrebbe confortato chiunque. Brava Cristina, spero tu stia bene. Un abbraccio caloroso e avvolgente, come la tua fantastica zuppa.

    RispondiElimina
  12. Sembra veramente gustosa..e in questo periodo di primi freddi e di malanni sembra proprio quello che ci vuole!
    Proverò!
    j.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs