Menu Orizzontale

giovedì 13 febbraio 2014

Macaron al pistacchio


Si mi sono fatta tentare, dopo tanto mi sono decisa e li ho fatti!
Mi sono fatta tentate dalla ricetta che gentilmente il maestro Maurizio Santin ha condiviso nel suo blog e sue testuali parole "una ricetta a prova di primi tentativi" proprio quello che faceva per me. 


Ingredienti per i macaron

  • 150 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero a velo 
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di acqua
  • 100 g di albumi
ingredienti per la ganache al pistacchio
  • 80 g di panna fresca
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di pasta di pistacchio
  • 2/3 cucchiai di panna montata

Cuocere a 110° l’acqua e lo zucchero semolato, quando lo zucchero sarà a temperatura versarlo a filo su 50 g di albumi precedentemente semi montati in planetaria, continuando a montare (meringa italiana).

 A parte miscelare lo zucchero a velo e la farina di mandorle, unire i 50 g di albumi liquidi restanti e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio.
 Unire la meringa italiana, facendo attenzione a mantenere alla stessa una temperatura tra 40-45°, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
Con una sacca da pasticceria   formare i macaron su un foglio di carta forno, lasciarli riposare sulla teglia per almeno 20 minuti prima di infornare.

Cuocere i macaron a 140° per 12/14 minuti

Volendo colorare i macaron, versare il colorante in polvere mentre la meringa italiana gira all’interno della planetaria.

Per la ganache sciogliere il cioccolato nella panna calda e il pistacchio, quando la crema si sarà raffreddata unire la panna montata e conservare ii frigo per almeno un'ora prima di farcire i macaron.

13 commenti:

  1. Sono ammirata, Cri! Davvero, io ho sempre avuto il terrore di farli perchè temevo di non riuscire: non li ho mai nemmeno assaggiati! Questi hanno un aspetto stupendo e quel verde mi piace molto. E' uno dei miei colori preferiti perchè mi fa pensare all'erba e alle foglie a primavera... e mi manca tantissimo in questo grigiore. Bravissima, amica cara. Come sempre qui si trovano meraviglie :)

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli!! E sono i primi.
    Bravissima Cristina, prima o poi proverò anch'io a farli

    RispondiElimina
  3. ti sono venuti perfetti!
    bravissima!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. sono buonissimi,ma anche uno splendore a vedersi!!

    RispondiElimina
  5. Io li ho fatti e sono stati un disastro! I tuoi mi fanno un'invidia!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. E allora è quella adatta anche a me!Non sai da quanto li ammiro,ma ahimè rimando!Ora tu mi porgi una ricetta a prova di "mbranate"come me,come posso non seguirla,visto poi il risultato!Cristina i tuoi macarons hanno tutte le caratteristiche che devono avere...almeno per quanto ho capito in questi anni di attento studio O-o!bellissimi tesoro,un bacione e buon San Valentino!

    RispondiElimina
  7. complimentissimi!
    sono perfetti....
    a presto

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissimi!!!...perfetti!...complimenti!

    RispondiElimina
  9. Chicca, sei bravissima, io ho timore dei macarons, non so se avrò mai coraggio di provare!

    RispondiElimina
  10. Ma sei stata bravissima, i tuoi ma caron sono perfetti e sicuramente gustosi con la farcitura al pistacchio.

    RispondiElimina
  11. bellissimi. e sarà pure a prova di principiante, ma ogni volta che leggo una ricetta di macarons mi spaventa... e mi piacciono così tanto! grazie di averla condivisa! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. ma che belli!! Ti sono venuti molto bene..
    Il cappello è perfetto, senza crepe.
    Non so come tu abbia fatto!.
    Baci
    Inco

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs