Menu Orizzontale

giovedì 14 marzo 2013

Ciambelline alla Malvasia


Che buone,che buone e che buone queste ciambelline.

Ingredienti per circa 50 ciambelline

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 60 ml di Malvasia
  • 80 ml di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di bicarbonato d'ammonio (ammoniaca per dolci)
  • zucchero di canna

Impastare velocemente nella planetaria o a mano, la farina con lo zucchero, la malvasia e l'olio e il cucchiaino di ammoniaca.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, lavorare ancora un po' e poi prelevare delle palline della grandezza di una noce e stendere dei rotolini, chiuderli a ciambella e passarli nello zucchero di canna.

Sistemare le ciambelline in una teglia foderata di carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti o finché saranno leggermente bruniti.
Prima di assaggiarli lasciar raffreddare perbene altrimenti si sentirà l'ammoniaca.
Si conservano diversi giorni in una scatola di latta o barattolo ermetico, se ci arrivano.....


10 commenti:

  1. Che belle, che belle e che belle queste ciambelline :)
    il croccantino dello zucchero di canna le rende sfiziosissime!

    RispondiElimina
  2. ;D Mamma mia Crii.. ma tu sforni una bontà meglio dell'altra! Da provare: assolutamente!! Sei grandiosa! Un bacio pieno d'affetto sincero! <3

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa ciambelline! sono sicura che la malvasia doni loro un sapore particolare, e poi l'ammoniaca rende i dolci diversi dal lievito normale, da provare

    RispondiElimina
  4. Da provare assolutamente, la malvasia deve essere speciale per questi biscotti!

    RispondiElimina
  5. che buone!!! io adoro la malvasia!! e nelle ciambelline?!?! beh fanstastiche...brava!!!

    RispondiElimina
  6. Vero vero vero! Mi ricordano i tarallini, la preparazione è simile, no? Olio, vino e in questo caso quel fantastico zucchero. Brava Cri!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina, mi unisco ai lettori fissi! Il tuo blog è bellissimo e tuo sei davvero troppo brava! Ieri ho provato le tue pizzette...una meraviglia, sono venute benissimo. Ho pubblicato sul mio blog le foto delle pizzette realizzate da me, ma non la ricetta perchè ho preferito inserire il link del tuo blog per correttezza!
    A presto
    Yle

    RispondiElimina
  8. Ottimi, da noi in prov. di Bari si chiamano taralli ubriachi. Scopro ora il tuo blog, se ti va passa anche dal mio! Bellissime le tue foto :)

    RispondiElimina
  9. Queste non le abbiamo davvero mai sentite ^^ Facciamo le ciambelline al vino, al latte, al burro .. ma queste mai !! sembrano squisite .. bravissima !!
    Ci uniamo con piacere ai lettori, se ti va di fare altrettanto ti lasciamo il link del nostro Blog: http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Bacio !!

    RispondiElimina
  10. Carissima cri, che fossero bellissime l'avevo capito dalle splendide foto..... Adesso so, perché me le sto gustando, che sono anche buonissime! Brava! Semplici, veloci e ottime, un abbraccio ;-)
    Cecilia

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs