Menu Orizzontale

lunedì 3 dicembre 2012

Plum cake


Normalmente quando si pensa al Plum cake, si pensa ad una tortina semplice con lo yogurt a me invece viene in mente il ricordo di una delle prime torte fatte quando ero davvero poco più che bambina, la ricetta era naturalmente una di quelle di Mariarosa delle bustine del lievito Bertolini .


Ingredienti per uno stampo da  plum cake
  • 400 g di farina
  • 250 g di burro 
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml (1 bicchiere) di latte
  •  75 g di fecola di patate 
  •  4 uova
  •  la scorza grattugiata di un limone 
  •  100 g di uva sultanina 
  • 150 g di canditi misti (io li avevo solo di cedro)
  • un pizzico di sale 
  • 1 bustina di lievito vanigliato 
In una terrina lavorare a lungo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, la scorza di limone e il sale.
Unire la farina miscelata e setacciata con la fecola ed il lievito, alternandovi il latte.
Infarinare l’uva sultanina e i canditi ed unirli all'impasto.
Versare il tutto in uno stampo a cassetta lungo 30 cm imburrato ed infarinato.

Cuocere nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: parte centrale, 190°C) per 60-70 minuti.


21 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto mi presento, sono Gloria del blog http://www.lapasticceriadigloria.blogspot.it/, ti lascio questo messaggio per chiederti un piccolo contributo, se ti va. Sto scrivendo la mia tesi di laurea a conclusione del mio percorso di studi magistrale, sul tema della cucina in Rete e il mio ultimo capitolo sarà dedicato proprio al fenomeno dei Foodblogger. A tal proposito stavo pensando di inserire qualche testimonianza diretta di coloro che fanno parte di questo mondo. Non ti chiedo di rispondere a nessun questionario ma semplicemente, se ti va,vorrei che mi raccontassi tramite qualche riga chi sei, da che parte dell’Italia scrivi, cosa fai nella vita e descrivermi un pò il tuo blog, in particolare com’è nato, che tipo di ricette vi pubblichi, cosa rappresenta per te..insomma ciò che ti viene in mente e soprattutto lasciarmi l’inidirizzo del blog.
    Se ti andrà di aiutarmi puoi lasciarmi la tua testimonianza tramite commento sul mio blog o inviandomela per email a annagloria86@libero.it.
    Un grazie in anticipo.
    Gloria

    RispondiElimina
  2. Ciao che bello mi hai fatto ricordare quando da piccola anche io provavo le ricette scritte dietro le bustine di lievito! A parte questo bello il tuo plumcake complimenti e a presto

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo, Cri! :D Me la ricordo Mariarosa, quella bimba con le guanciotte rosse e le treccine, vero? Una sofficità unica e nella sua tenera semplicità è meraviglioso! Complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che bontà il plum cake..e questo sembra davvero buonissimo. Io sono nuova, ho appena creato il mio blog (http://colazioneperdue.blogspot.it/) e spero che venga fuori qualcosa di bello, sicuramente c'è un immenso piacere nel provarci, ma ho ancora parecchia strada da percorrere. Complimenti per il tuo blog, è davvero un piacere vederlo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Soffice e goloso, complimenti!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  6. davvero soffice! mi fa venir voglia di iniziare la giornata facendo colazione con questo plum cake!! a presto, silvia

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di plum cake!!!
    Umido e sofficioso come piace me!!!
    Io ho un vecchio ricettario di Maria Rosa che ho ereditato da mia madre e siccome mi hai incuriosito vado a cercarlo e a dargli una sfogliata!!!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. buonissimo, ha un aspetto sofficissimo!

    RispondiElimina
  9. super sofficioso, perfetto per la colazione posso venire da te domani mattina? Io porto il caffè!

    RispondiElimina
  10. Questa è davvero una gran bella coccola in queste giornate gelide... :)

    RispondiElimina
  11. Mitiche le ricette di Mariarosa! Buono questo anche io lo faccio così. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Bellissime le ricette di Mariarosa, da piccola ho provato a fare qualche dolcetto/pasticcio :) devo andare a cercare il ricettario, che sicuramente ho da qualche parte!!
    http://cupcakeclublaura.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Sofficità travolgente :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  14. Mi sembra un'ottima ricetta! il plum cake è sempre perfetto per ogni ora della giornata, ne mangerei volentieri un pezzo!

    RispondiElimina
  15. e chi se la scorda Mariarosa!!! da piccola sognavo di diventare una brava casalinga come lei che sapeva fare i dolci più buoni del mondo hi hi hi!
    il plum cake è uno dei miei 'comfort-food' per eccellenza e non mi stanco mai di provare nuove ricette per cui ... mi salvo anche la tua!
    Cristina, ti ho già invitata a partecipare al mio contest? se sì, scusami se te lo ripeto, se nò, scusami se non l'ho ancora fatto, ci terrei tantissimo alla tua partecipazione, vieni a sbirciare anche solo per curiosità se ti va!
    un abbraccio
    dida
    dida

    RispondiElimina
  16. Ne provo tante anch'io di ricette di plum cake e non mi stancherei mai..dalla foto sembra morbidissimo e quindi..lo provo ;)

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, è così soffice!!!! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  18. Bellissima! Appena sento la parola plumcake io penso all'uvetta,ed eccola qua,a scatenare la mia golosita'...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. deve essere buonissimo.. dalle foto viene voglia di dargli un bel morso!!
    qui c'è un premio per te:
    http://blueberrymuffinbakery.blogspot.it/2012/12/double-chocolate-cake-e-premio.html#
    buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs