Menu Orizzontale

lunedì 12 marzo 2012

Quadrotti Rustici alle Mele



Di solito guardo le ricette che ci sono dietro le bustine del lievito, di solito non le faccio.
Questa però ha attirato la mia attenzione, sarà che ci sono le mele, sarà che c'è lo yogurt che da una settimana produco da sola, insomma non lo so ma mi è venuta l'ispirazione.
Da una ricetta del lievito Pane degli Angeli.

Ingredienti per una teglia rettangolare (28x40 cm)
  • 450 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 4 mele
  • la scorza di 1 arancia grattata
  • 1 presa di sale
  • 125 g di yogurt bianco intero
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di levito per dolci

Preriscaldare il forno a 180°C .
Sbucciare le mele e farle a fettine sottili. Cospargere le mele con i 100g di zucchero di canna e con la cannella.
Impastare velocemente la farina con lo zucchero semolato, la scorza d'arancia grattata, la presa di sale, lo yogurt, l'uovo e il burro a pezzetti infine aggiungere il lievito.
Stendere la metà dell'impasto in una sfoglia sottile e adagiarla sulla teglia coperta con la carta forno.
Distribuire sopra la sfoglia le mele, ricoprire con il resto della pasta tirata , facendo aderire bene i bordi.

Cuocere per circa 25 minuti. Tagliare il dolce a quadrotti e cospargere con zucchero a velo.

28 commenti:

  1. se ci sono ricette così interessanti dietro le bustine allora inizio a leggerle anche io.
    Bellissimi e buonissimi questi quadrotti.
    baci sabina

    RispondiElimina
  2. I tuoi dolci mi lasciano sempre incantata davanti allo schermo...questo quadrotti li avevo intravisti ieri su fb...non hanno tradito le mie apsetative...buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  3. ma hai fatto proprio bene a farla.. meravigliosa!!! complimenti sembra sublime!! ciao ciao

    RispondiElimina
  4. una squisitezza!!!quanto mi piacciono i dolci di mele...

    RispondiElimina
  5. leggo questo post appena sveglia e quanto vorrei un quadrotto adesso! ;) brava, buona settimana

    RispondiElimina
  6. cominciare la giornata guardando queste immagini.... me l'hai già un po' addolcita!!!
    grazie
    Graziella

    RispondiElimina
  7. Passare da un lunedì sonnacchioso ad un lunedì carico di dolcezza è possibile... GRAZIE a te ;-)

    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina,
    questi tocchetti alle mele mi fanno venire voglia di farli!!!!!
    Domani se ho tempo ci provo!
    Un caro abbraccio a tutti voi...
    Silvia

    RispondiElimina
  9. uso anche io questa ricetta è ottima anche ripiena di nutella!!

    RispondiElimina
  10. Morbidi e golosi come piacciono a me...cosa darei per averli qui!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Che ripieno morbidoso! E' proprio quello che ti dice MANGIAMI!!

    RispondiElimina
  12. mmmhhhh sembra ottima! :) una di quelle torte rustiche e coccolose che sanno di casa :)
    un abbraccio da un'altra produttrice di yogurt :P

    RispondiElimina
  13. meravigliosiiiii!!!
    impossibile resistere a questi dolci deliziosi ripieni di mele
    li farà prestissimo!!
    grazieeee

    RispondiElimina
  14. ma è da mangiare con gli occhi e ben si intuisce quanto deve essere buono, ho copiato la ricetta, ciao Marina

    RispondiElimina
  15. adoro le torte con le mele!la devo provare!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia carissima, sto' primo piano da urlo mi fa venire una gola!!! Buoni i quadrotti!!!!!!!!!!!! bacione

    RispondiElimina
  17. Questa te la copio, è golosissima! Complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  18. Ciao, la torta è bellissima, puoi darmi le misure della teglia, é la leccarda del forno? Grazie

    RispondiElimina
  19. Ops....ho visto solo ora le misure. Grazie lo stesso

    RispondiElimina
  20. La vorrei fare. Si conserva in frigo?

    RispondiElimina
  21. Ho fatto questo dolce la scorsa settimana e devo dire che è fantastico. Si scioglie letteralmente in bocca perché le mele si fondono con il guscio e ogni boccone è una vera delizia. Grazie per questa preziosa ricetta

    RispondiElimina
  22. Mi sapete dire quanto deve essere grande la telia per questa quantità di ingredienti. Grazie molte.

    RispondiElimina
  23. Non ho una teglia rettangolare, potrei sostituirla con una rotonda, e con quale diametro? Grazie, e saluti dalla Grecia !

    RispondiElimina
  24. Salve mi ha conquistata questa ricetta,ma la mia teglia rettangolare la più piccola che ho e da 37×52 va bene uguale ??? Grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs