Menu Orizzontale

giovedì 23 maggio 2013

Budino di Riso



Questo dolcino tipico toscano è uno dei miei preferiti.
Buonissima la monoporzione, ma altrettanto buona è la torta.
La ricetta apparteneva alla mia nonna.

Ingredienti per 9 monoporzione +  1 torta di 22 cm di diametro

per la crema di riso

  • 1 l di latte intero
  • 250 g di riso da minestra
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia
per la pasta frolla
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro freddo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere in frigo per almeno mezzora.

Nel frattempo far bollire il latte con la bacca di vaniglia, aggiungere il riso e lasciar cuocere fino al completo assorbimento del latte, facendo attenzione a che non attacchi; a cottura ultimata aggiungere lo zucchero mescolare e lasciar raffreddare.
Stendere la pasta frolla e foderare la teglia oppure i pirottini con la pasta.
Aggiungere al riso due tuorli, mescolare bene e poi unire le chiare montate a neve.
Riempire la tortiera o i pirottini con la crema di riso.
Cuocere a 180°C per circa 25 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio che verrà tolto agli ultimi 5 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

18 commenti:

  1. non li ho mai assaggiati, ma queste foto sono una vera tentazione!

    RispondiElimina
  2. Le monoporzioni sono da uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  3. Bono i' budino di riso!
    Un caro abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo dolce....fantastico, adoro i dolci con il riso!
    Grazie per la ricetta!
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Adoro i bubini di riso! Questi dolcetti sono tra i miei preferiti... mi salvo la ricetta!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Viene voglia di allungare la mano e prenderne uno dallo schermo. Mmmmmm... se fosse possibile! Complimenti perchè queste foto esaltano ancora di più la loro bellezza!
    Prima o poi mi ci devo cimentare anch'io con queste tortine.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Lo voglio!! non sono toscana ma i tortini di riso sono i miei preferiti e i tuoi sono davvero perfetti.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina! :)
    Bello questo budino, sembra quasi di sentirne il profumo...
    E' uno dei miei dolcetti preferiti, l'ho sempre mangiato, fin da piccola. :)
    Ho un'amica che lo ha eletto a suo "dolce del cuore", sarebbe capace di mangiarne dieci, uno dietro l'altro!
    Mi segno la ricetta, così potrò farle una sorpresa! :O)

    RispondiElimina
  10. Mi sciolgo solo a guarare le foto :)

    Buon week end cara e grazie di renderci le giornate più dolci

    RispondiElimina
  11. Se vedo il budino di riso penso al mio nonnino: ogni volta che veniva a prenderci alle elementari ci portava la bustina bianca del bar e dentro immancabilmente c'era il budino di riso. Ti è venuto perfetto Cri

    RispondiElimina
  12. Adoro il budino di riso... Devo assolutamente provare la tua ricetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. non so per quale arcana ragione non eri più nel mio elenco blog e quindi mi ero persa le ultime tue delizie...forse perchè blogger sa che abbiamo gusti molto simili e quindi le avrei rifatte tutte. ora ti rimetto, e le faccio una per una...oh, yes!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Che belline che sono questi contenitori di pasta frolla e budino di rese.
    Una ricetta da copiare.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  15. Adoro il budino di riso e mi manca mangiarlo a merenda, dopo la scuola!
    Proverò la tua ricetta per ritrovare quel sapore antico.

    RispondiElimina
  16. Per i pirottini stesso tempo di cottura? Grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs