Menu Orizzontale

venerdì 20 marzo 2009

Bignè alla crema

La ricetta è semplice e di facile esecuzione, le proporzioni fra gli ingredienti possono variare a seconda del risultato che si vuole ottenere, un impasto ricco di uova dà bignè più secchi e resistenti; un impasto più grasso dà bignè più friabili.
Si può usare solo acqua, oppure sostituire in parte con il latte.
ingredienti per 18 bignè medi

100 g acqua
80 g di latte
100 g di farina 00 
75 g di burro 
3 uova medie
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Far sciogliere il burro in una casseruola insieme all'acqua ed il latte, e un pizzico di sale, non far bollire e appena sciolto il burro togliere dal fuoco e aggiungere tutta in una volta la farina, mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme senza grumi.

Rimettere la casseruola sul fuoco, e continuare a mescolare l'impasto finché esso si staccherà dai bordi e dal fondo, facendo uno sfrigolio come se friggesse.

Far freddare la "polentina"ottenuta quindi le uova sbattute un po' alla volta mescolando fino a completo assorbimento, l'impasto che si deve ottenere è simile ad una crema densa.

Con l'aiuto di una tasca da pasticcere (si può fare anche con due cucchiaini)formare i bignè ben distanziati sulla placca del forno coperta con carta forno.

Cuocere con forno caldo  a 180/190° per circa 15/20 minuti. Con il forno troppo caldo i dolcetti si sgonfiano appena sfornati, un forno debole, da dei dolcetti poco gonfi e gommosi all'interno.


Una volta freddi fare un piccolo foro con la punta di un coltello sotto i bignè e farcire con crema pasticcera.

Sicuramente è stato più lungo postare la ricetta che farla.

4 commenti:

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs