Menu Orizzontale

lunedì 13 settembre 2010

Cotton Soft Japanese Cheesecake


Questo mese avevo deciso di non partecipare alla sfida di Menù Turistico, ma quando ho visto la ricetta della sfida proposta da Genny Al Cibo Commestibile non ho saputo resistere, il nome mi ha subito incuriosita, non sapevo che esistesse la ricetta di una torta tanto strana e tanto buona, ha la caratteristica di essere leggera come una piuma e ha la consistenza umida quasi quanto un budino.
Servita con salsa di frutta o semplicemente con un cucchiaio di nutella (Martina l’ha divorata) è davvero ottima.
Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro
140 g di zucchero
6 uova
¼ di cucchiaino di cremor tartaro
50 g di burro
250 g di formaggio tipo Philadelphia
100 ml di latte
60 g di farina
20 di g di maizena
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale

Ammorbidire il formaggio, il burro e il latte a bagnomaria; raffreddare la miscela ottenuta.
Aggiungere mescolando la farina , la maizena, i tuorli e il succo di limone.
Montare gli albumi con il cremor  tartaro e aggiungere lo zucchero e montare a neve fermissima.
Aggiungere gli albumi alla crema di formaggio facendo attenzione non smontare
Foderare una teglia con la carta forno  e versare il composto, io oltre alla torta ho preparato anche degli stampini monoporzione.
Cuocere a bagnomaria in forno a 160° per 1 ora  e 10 minuti.
Io l’ho servita con lamponi frullati con un po’ di zucchero.

30 commenti:

  1. Una torta veramente stupenda, neppure noi ne conoscevamo l'esistenza ma proveremo sicuramente la tua ricetta; anche qui la Nutella va per la maggiore...Dobbiamo veramente incontrarci ci farebbe molto piacere!! Ciao un bacio dalle tue fan Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona e Claudia, proviamo a fare un incontro culinario????
    un bacio e grazie

    RispondiElimina
  3. E' davvero strana...mi ispira...e in questo momento ne vorrei una fettina soffice per fare merenda...ho una fame! però mi hanno appena devitalizzato un dente, quindi per un pò di cibo non se ne parla!Bella ricetta, mi sa che la proverò appena il mio dente si ripiglia!!!

    RispondiElimina
  4. Uh che spettacolo. Merenda stupenda. Oggi ho già fatto i biscotti, ma domani.... Sono certa che la mia Camilla la gradirà molto nella versione nutellosa. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Uhhhhhh che aspetto sofficioso!
    Mi rapisce.. questa "tenerezza"!

    Di quei dolci, una fetta tira l'altra... e pensi sempre al piacere che avverti gustandoli, finchè non ne rimane una sola minusola briciola (divoro anche quella)
    baci

    RispondiElimina
  6. Foooorte!!!!! E deve essere strabuona........

    RispondiElimina
  7. ussegnur... tu sei un pericolo pubblico, altro che...:-)
    grazie per la partecipazione
    ale

    RispondiElimina
  8. Ecco la prima! Strepitosa! Assolutamente da fare!!!

    RispondiElimina
  9. questa ricetta ha incuriosito tantissimo anche me,ha un aspetto delizioso!!!!

    RispondiElimina
  10. sono felice che ti sia piaciuta e che ti abbia aiutato a scoprere un dolce nuovo..non lo credevo possibile:DDD
    e ammetto di sapere bene che con la nutella è qualcosa si spettacoloso:D

    RispondiElimina
  11. Buoooooonaaaa!...bella soffice!...nemmeno io la conoscevo!...bravissima!

    RispondiElimina
  12. Io l'ho vista per la prima volta ormai tanti mesi fa, e mi ero promessa di provarla subito. Non so perché, ma fa ancora parte della mia "to do list". Devo provedere al piu presto, è semplicemente adorabile da vedere, e sono troppo curiosa di assaggiarla.

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta mi incuriosisce... la proverò quanto prima!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Mi ci butto anch'io in questa sfida,è una torta troppo particolare,ho voglia di assaggiare quella consistenza!!Cristina ti è venuta benissimo, e poi caspita con un pò di nutella deve essere paradisiaca!!Con questa visione,ti lascio e ti do la buonanotte!

    RispondiElimina
  15. Cristina...ti è venuta una favola...io ci sto pensando da giorni a come "rivisitarla", ma ancora niente :( mi verrà in mente qualcosa...ciao buona serata ciao

    RispondiElimina
  16. Ti e' venuta una meraviglia.
    Ormai vedendo questo dolce ovunque ho un desiderio compulsivo di prepararlo...

    RispondiElimina
  17. Stupenda!!! E quel primo piano con la marmellata di lamponi... mmmm.... a me una fetta!!!!

    RispondiElimina
  18. molto particolare questo cheesecake, ne ho sentito parlare man on l'ho mai provato! un bacione.

    RispondiElimina
  19. che meraviglia!!!!!
    da provare assolutamente!!!!
    complimenti!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Sembra davvero morbidissima... e quella colata di coulis di lamponi sopra è delirevole!

    RispondiElimina
  21. Sono due o tre giorni che tra discorsi vari, chat e facebook questa torta mi salta sempre fuori, vorrà dire che è arrivato il momento di provarla. Ti è venuta perfetta, complimenti

    Sara

    RispondiElimina
  22. Sofficissimissima!!!!E' davvero incontevole, abbinata ai lamponi deve essere una vera delizia!!!Un bacio

    RispondiElimina
  23. Questo dolce è uno spettacolo di assoluto fascino per me, adoro la consistenza della sua pasta e persino quel colore così vivo e pieno... delizioso, mi piace moltissimo. Complimenti veri!! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  24. Questa è una torta da provare!
    Mai sentita....ma adesso che la conosco, mi sa che non mi scappa!!!! ^___*

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  25. E' stupenda! La devo fare anch'io, v ediamo se trovo un pò di tempo domani...
    Baci

    RispondiElimina
  26. E' bellissima, e le foto sono splendide! Per colpa tua mi toccherà prepararla al più presto :P

    RispondiElimina
  27. Come è bella questa torta da provare incanta la sua 'pasta' e anche le tue foto :) grazie
    ti auguro Cristina un buon fine settimana, ciao

    RispondiElimina
  28. mamma mia è veramente una delizia! complimenti sembra perfetta buonissima e la foto ispira molto!brava e io che me la stavo perdendo perchè ero un po' presa sta settimana!

    RispondiElimina
  29. Ciao Cristina, bellissimo il tuo blog! Questa torta è un po' che mi segue, varie declianzioni e tutte fantastiche, che dire? ora che mi son piuttosto ripresa dopo un fine settimana comatoso, devo farla!
    Abbinamento ottimo con i lamponi!
    Hai una famiglia meravigliosa!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs