Menu Orizzontale

venerdì 25 febbraio 2011

Zuppa Dolce & Pan di Spagna


L'ho detto spesso che il pan di Spagna non è tra i miei dolci preferiti, vuoi perché non mi piace moltissimo, vuoi perché la riuscita fino ad ora è sempre stata deludente. Però ogni tanto il nome “pan di Spagna” mi rifrulla nel cervello e allora provo nuove ricette.
Questa volta è quello di Montersino, il migliore in assoluto provato fino ad oggi, devo un po' aggiustare la cottura ma per il resto è venuto bene.
L'idea era quella che dopo il pan di Spagna avrei preparato la Zuppa Inglese che mi piace tanto, ma purtroppo le bocche fameliche che girano per la casa avevano fatto sparire tutta la cioccolata “nascosta” in dispensa, quindi ho ripiegato per una Zuppa Dolce con la crema e la panna .

Ingredienti per il pan di Spagna
  • 250 g di uova
  • 175 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bacca di vaniglia bourbon

In un pentolino scaldare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino a raggiungere la temperatura di 45°C, mettere nella planetaria le uova scaldate e con la frusta montare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Togliere dalla planetaria e con una spatola di gomma incorporare la farina e la fecola setacciate, miscelando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare il composto ottenuto in una teglia di 26cm
imburrata e infarinata e cuocere nel forno già caldo a 180/190°C per circa 20 minuti.

Zuppa Dolce

Ingredienti
  • fette di pan di Spagna
  • crema pasticcera
  • panna montata
  • meringhe sbriciolate al cioccolato
  • bagna all'alchermes ( 100 g di acqua, 100 g di zucchero, 50 g di alchermes)

Sistemare nei bicchieri 1 strato di pan di Spagna, inzuppare con la bagna, mettere sopra una bella cucchiaiata di crema pasticcera alla vaniglia, ripetere con il pan di Spagna e la bagna, finire con la panna montata e le meringhe sbriciolate.

23 commenti:

  1. Buona questa zuppa! Farei la felicità di mio marito. Io mi sto organizzando per il taste dando per scontato che ti vada bene!!!! :D Ci vediamo su fb, baci

    RispondiElimina
  2. Neanche a me piace il pan di spagna ma ci si riesce sempre a fare qualcosa di buono trasformandolo....

    RispondiElimina
  3. Anche io non vado pazza per il Pan di Spagna, ma lo trovo davvero comodo e versatile per preparare mille dolcezze sfiziose, ad esempio come le tue coppe da urlo!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, volevo invitarti a partecipare alla mia prima raccolta dedicata ai Macarons! Ti aspetto! http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/02/la-mia-prima-raccolta-jadore-les.html

    RispondiElimina
  5. Una golosità infinita ;))
    Ciao Cristina un bacione e buon week end dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. oh mamma mia Chicca io da te non passo più le tue ricette mi fanno ingrassare :-)))) sai che l'ho fatto una volta sola il pan di spagna? e per la fortuna del principiante mi era venuto anche bene! splendida questa zuppa! baciii

    RispondiElimina
  7. Sfiziosissimeeeee!!! Le voglio fare!!! Guarda sei una cuoca da 10 e lode complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Golosa anche senza cioccolato!!!
    Anche io ho provato tante ricette di pds, più che altro per curiosità, ma devo dire che quella di Montersino, vuoi perchè è stata l'ultima provata, è quella che ricordo più soffice!

    RispondiElimina
  9. bellissimo il pan di Spagna, squisita la zuppa!!! complimenti...

    RispondiElimina
  10. golosissimo l'impiego di questo buon pan di spagna :)

    RispondiElimina
  11. wooooooooow! una vera golosità questo dolce in bicchiere! gnammmmm :-D

    RispondiElimina
  12. Wow Cristina, che dessert superbo!!Stasera ci vorrebbe proprio un bicchiere cosi!!

    RispondiElimina
  13. Alla faccia del ...ripiego!! .-) Sono bellissime!
    Anche a me il pan di spagna non piace, è una spugna...ma con qualche strato di panna e cioccolata...;-)

    RispondiElimina
  14. Cristina il pan di spagna mi ricorda la mia infanzia lo preparava spesso mia mamma e mi piaceva come mi piace tutt'ora da mangiare con le creme :), lo provo questo mi sembra morbido ma non asciutto, felice domenica a tutti voi a casa ciao

    RispondiElimina
  15. ma il pan di spagna penso che sia un problema generale..io ho trovato una ricetta buona ma comunuqe non sempre mi riesce..la combinazione con la crema e la panna e le meringhe, pero' mi sembra ottima!
    bacii

    RispondiElimina
  16. beh, non avrai fatto ciò che volevi ma hai ripiegato benissimo! Sono splendidi questi bicchieri dolci!

    RispondiElimina
  17. Conosco bene questo generi di "famelici contrattempi" ma la tua prontezza di riflessi è stata ben ripagata.
    Questi bicchieri sono una meraviglia e spiccano sia per bellezza che per bontà (ne sono sicura) :)

    buon week end

    RispondiElimina
  18. bbuonooooo e poi che bella presentazione...BRAVA!!!

    RispondiElimina
  19. Ahora mismo me comia una....deliciosas!!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia tesoro mio...io adoro sia la zuppa inglese che il pan di spagna, quindi questa coppa...me la divorerei subitissimo! e poi che bella presentazione, che belle foto...Chicca, tu sei sempre super!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs