Menu Orizzontale

lunedì 5 novembre 2012

Cantucci Nocciola e Cioccolato


Finire il pasto della domenica con questi biscottini inzuppati in un bicchierino di vin santo è proprio quello che ci vuole.
La ricetta originale è questa ma oggi più ricca e più golosa.

Ingredienti
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero semolato 
  • 2 cucchiaini di pasta di nocciole
  • 300 g di farina
  • 40  g di nocciole
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino da caffè di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Mescolare le uova con lo zucchero, la pasta di nocciole e il pizzico di sale.
Aggiungere le nocciole e le gocce di cioccolato e la farina con il lievito.
L'impasto non va lavorato molto, giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti.
Sulla placca del forno, ricoperta di carta formare dei filoncini la pasta è morbida quindi aiutarsi con la spatola e il cucchiaio;  spolverizzare con un po' di zucchero a velo.
Cuocere nel forno già caldo a 170°C per 15 minuti.
Tagliare quindi i biscotti appena sfornati, a tocchetti e rimettere nel forno con la parte del taglio rivolta verso l'alto per 5 minuti.

p.s la pasta di nocciole si trova nelle drogherie ben fornite e nei negozi che vendono prodotti biologici, la si può omettere ma io trovo che dia quel tocco in più.

19 commenti:

  1. stupendi questi cantucci alla nocciola!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao avevo già provato quelli che avevi postato tempo fa, avevano riscosso un grande successo, credo che per il prossimo Natale proverò anche questi, grazie

    RispondiElimina
  3. I tuoi cantucci sono quelli che faccio sempre, perchè vengono sempre una meraviglia.. adesso non vedo l'ora di provare questi!! :D Che buoni, Cri! :D Complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. non li ho mai fatti i cantucci, ma mi piacciono un sacco specialmente inzuppati nel vin santo, sei sempre bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  5. OMMIODIOOOO! Buonissimi, ho preso la ricetta! Vado dal Banchelli a comprare la pasta di nocciole!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Una pucciatina con questi cantuccini mi andrebbe proprio ora!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. Te ne rubiamo qualcuno a testa per pasteggiare anche noi! croccantini e golosi questi cantucci!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao sono davvero belli,complimenti! Mi rubo la ricetta e provo a farli, grazie e un bacio paola

    RispondiElimina
  9. É tanto tempo che voglio provare a farli! Seguiro la tua ricetta! Ottimiii!

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi,e la dritta sella pasta di nocciole e' preziosa.Andro' a cercarla!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. L'ultima foto mi ha davvero stregata :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Complimenti! Questa ricetta me la segno proprio... Lasceranno tutti a bocca aperta... :o)

    RispondiElimina
  13. ho giusto la cantina piena di vin santo...mi sembra un ottimo motivo per provare usta versione

    RispondiElimina
  14. sono a dir poco perfetti ed me la segno qui tutti matti per i cantucci

    RispondiElimina
  15. ecco: io i cantucci li adoro e simili a questi li ha fatti la mamma del fidanzato! e li ho adorati, segno suuuubbbbbbito la ricetta :D

    RispondiElimina
  16. Complimenti oltre che per tutte queste golosità anche per le foto, davvero molto belle. Grazie per la tua visita, ciao

    RispondiElimina
  17. i cantucci sono una di quelle ricette che desidero preparare da tanto ma che alla fine non faccio mai. un abbraccio
    ficoeuva

    RispondiElimina
  18. Una delizia da vedere e immagino anche da provare; le tue foto sono talmente belle che sembra quasi di toccarli questi cantucci speciali!
    Sei una maestra!!

    RispondiElimina
  19. che belle ricette, il tuo blog mi piace molto, ti seguirò con piacere ... :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs