Menu Orizzontale

venerdì 27 febbraio 2009

Mele con la Torta



La torta di mele è un dolce che mi piace moltissimo, in tutti i modi, ma questa è quella che prediligo, perché le mele formano una crema delicatissima, perché è la torta di quando ero piccina e quindi dei ricordi, perché è la torta della mia mamma.

ingredienti (per una tortiera di 23 cm)

5 mele grosse
120 g di farina 00
300 g di zucchero
100 g burro
3 uova
120 g di latte
1 bustina di lievito in polvere
uvetta e pinoli( se piacciono, io la preferisco senza)
la scorza di un limone o cannella (io preferisco la cannella)

Sbucciare e tagliare a fette sottili le mele.
Montare il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungere la farina, le uova, il latte e la cannella, amalgamare bene gli ingredienti, quindi mettere il lievito.
Imburrare ed infarinare la tortiera (io sotto ho messo la carta forno), versare dentro l'impasto, a questo punto cospargere sopra le mele (che durante la cottura sprofonderanno nell'impasto), e mettere in forno caldo circa 200° per 45 minuti circa.

N.B. Lo zucchero è molto (e ci vuole tutto ) ma con il forno molto caldo tende a far imbrunire molto la torta, quindi fare attenzione che non bruci sopra. (Io dopo circa 30 minuti di cottura ho aperto il forno ed ho messo sopra la torta un foglio di alluminio).

Questa è una torta "diversa" ma sicuramente da provare.

14 commenti:

  1. .... e non poteva essere alrimenti, anche il tuo blog è come la tua cucina, delizioso e accattivante ... leggere la ricetta delle mele con la torta mi ha fatto venir voglia di provarci (avrò fatto si e no tre dolci in vita mia!!) .... anche se qualche chiarimento mi necessita: in gergo culinario "montare il burro morbido" che significa esattamente?
    ..... anche le foro rendono alla perfezione ....
    Silvia

    RispondiElimina
  2. ops ho sbagliato ... le foto rendono alla perfezione

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia grazie per i complimenti, prova la torta e poi fammi sapere.
    P.S. il burro non deve essere di frigo ma a temperatura ambiente tipo "pomata".
    ciao

    RispondiElimina
  4. Cri, ce l'ho fatta ... E'stato un successone .... (un pò avvampatella sopra è venuta, ma ero stata avvertita !!!)
    Ma la cosa straordinaria per me è che mi sono divertita nel prepararla, mi sono sentita per la prima volta una "vera donnina di casa" .... e questa sensazione mi è paciuta da morire ...
    un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  5. Brava Silvia sono felicissima la cosa più bella è quando qualcuno prova le tue ricette e ti fa i complimenti... grazie
    baci

    RispondiElimina
  6. ho trovato epr caso questa ricetta, la voglio provare e' stupenda !! ciao !

    RispondiElimina
  7. l'ho provata, confermo che e' ottima !! grazie !

    RispondiElimina
  8. Io adoro le torte di mele, soprattutto quelle che sanno di casa, di ricordi, di mamma... questa è molto particolare, credò che la proverò....ciao e complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta, ascolta l'ho appena sfornata ma sopra non mi sembra per nulla scura! è stata in forno circa un ora a 180 e poi 200° vedo solo il bordo parete un po' scuretto....:) dov'è che ho sbagliato? ciao fabio

    RispondiElimina
  10. Fabio non credo che tu abbia sbagliato nulla, in alcuni casi è il forno proprio diverso, quindi se senti che non è cotta devi aggiustare un po' il "tiro", fammi sapere.

    RispondiElimina
  11. La torta è nel forno...grazie alla vostra sfiziosa e interessante ricetta...poi vi dico come è venuta!!!
    Sivia

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per la ricetta! Avevo smesso di provare torte di mele perche' non mi riuscivano piu' ma la tua ricetta mi ha convinto, l'ho provata....buonissima! Grazie,
    Myriam

    RispondiElimina
  13. mele golden o renette? grazie. io adoro la torta di mele!!!! mi ricorda la tarte Tatin, dove sono le mele a farla da padrone!

    ho bisogno di un consiglio: devo preparare, per il 13 giugnoi prox, dei dolci da portare all'asilo di mia figlia per la festa di fine anno. Ho gli stampi per fare dolcetti su stecco, ma vorrei anche preparare una torta che piaccia ai bimbi dai 2 ai 5 anni e che per loro sia facile da mangiare correndo e sana! HELP!!!!!

    Grazie Cristina, e buondivertimento!
    Veronica

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs