Menu Orizzontale

giovedì 22 luglio 2010

Bocconcini di Torta Caprese al Fondente e al Cioccolato Bianco


Scusate scusate e scusate per questa lunga assenza ma il lavoro è stato molto impegnativo.
Ricomincio con una vera golosità anzi due, si perché  le torte in questo caso sono due simili e diverse al tempo stesso.
Sono partita dalla ricetta di Lydia Capasso ed ho apportato qualche modifica.
Ingredienti per la Caprese al Fondente
200 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente
200 gr  farina di mandorle
200 gr burro                       
5 uova
20 g di maizena
1 cucchiaino di pasta di nocciole pura
1 cucchiaino di vaniglia macinata

Ingredienti per la Caprese al Cioccolato Bianco
170 gr zucchero
200 gr cioccolato bianco
200 gr  farina di mandorle
150 gr burro                       
5 uova
20 g di maizena
1 bicchierino di limoncello
La scorza grattata di 2 limoni
Il succo di mezzo limone


Preriscaldare il forno a 200 ° C .
Sciogliere il cioccolato con il burro. Montare i tuorli, aggiungere la farina di mandorle con lo zucchero, la pasta di nocciole,la vaniglia, un pizzico di sale e sempre mescolando il cioccolato fuso con il burro.
Unire la maizena setacciata e per ultimo le chiare montate a neve mescolando delicatamente.
Foderare una tortiera di 24 cm di diametro con la carta forno bagnata e ben strizzata, versare il composto ottenuto e infornare a 200 ° C per 10 minuti e poi a 170 ° C per 35 minuti.
Il procedimento è uguale per le due torte.
Tagliare con un coppa pasta rotondo e spolverare con zucchero a velo.
Stasera insieme a questi bocconcini servirò un piccola bavarese al Vin Santo con crema al caramello.

13 commenti:

  1. Ho già avuto modo di godere della versione fondente, ora mi intriga tanrissimo quella bianca. Limoncello e cioccolato bianco devono essere divini assieme. Manu

    RispondiElimina
  2. La caprese mi piace moltissimo ma conosco solo quella col cioccolato fondente.
    L'altre versione è tutta da scoprire.
    Complimenti per questa ricetta ...originale.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti andrebbe di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto!

    RispondiElimina
  4. Buonissime, molto bella la presentazione!! Ho fatto anch'io la caprese bianca di Lidia con qualche modifica, è sempre molto buona!!!

    RispondiElimina
  5. Bella e buona questa torta! e bellissime tutte le ricette del tuo blog, vieni a trovarmi nel mio ricettinedianto.blogspot.com
    a presto!

    RispondiElimina
  6. Absolutely beautiful and delicious looking dessert! ...but again, everything you do is out of this world! Big, big, compliments! xo

    RispondiElimina
  7. Golose eccome! Giusto l'altro giorno mi han parlato di torta caprese e io son scesa dalle nuvole. Eccola!

    RispondiElimina
  8. cri e che te lo dico a frea:goduria allo stato puro!!!!!!!!!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. meravigliose entrambe, ma il colpo finale l'ho ricevuto dalla bavarese al vin santo !!!

    RispondiElimina
  10. Quando ho letto "caprese al cioccolato bianco" tra un po' avevo un tracollo! Me la segno e appena rientro dalle ferie mi metto all'opera, sembra una cosa da sbavo!

    RispondiElimina
  11. davverop meravigliosi questi bocconcini, sia nella versione nera che bianca! :-P
    bravissima!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  12. oddio che mini bontà, la caprese poi mi piace tantissimo, complimenti davvero ;-)un bacio!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs