Menu Orizzontale

lunedì 7 maggio 2012

Crostini Neri di Casa Mia



Ogni famiglia toscana ha la sua ricetta, non si riesce mai a mangiare un crostino nero uguale a quell'altro.
Io come tutti ho la mia personalissima ricetta, messa a punto secondo i nostri gusti.
Ingredienti

  • 400 g di fegatini di pollo
  • 2 costole di sedano 
  • 1 carota
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cipolle grandi
  • 3 acciughe sotto sale
  • olio d'oliva
  • sale 
  • 1 baguette

Tritare con il cutter tutti gli odori finemente ma non ridurli in poltiglia.
Pulire benissimo i fegatini, cioè privarli di tutte quelle parti gialle, dei nervetti  ma sopratutto se ancora c'è della sacchetta del fiele e rimuovere anche la parte circostante che rende il fegatino amarissimo. In questa operazione non dovrete avere pietà più li pulite e meglio è.
Tagliare a pezzetti i fegatini e passarli nel cutter fino ad avere una poltiglia.
Mettere tutto in una casseruola e cuocere con abbondante olio per circa 40 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto. A fine cottura unire le acciughe dissalate e pulite e spezzettate, far cuocere per 5 minuti e poi spegnere il sugo e aggiustare il sale.
Servire caldo con la baguette tagliata a fettine.



6 commenti:

  1. toh! una tua ricetta che non fa per me!!!!fegatini e acciughe non li sopporto! però sul dolce vai sempre bene...ti ho copiato lo zuccotto, hai visto? però ti ho citata ;-) un bacio grande, come sempre!

    RispondiElimina
  2. Come hai ragione! Ogni famiglia ha la sua ricetta di crostini e tutti così buoni!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. oh mamma che boooni questi!!!! e chi resiste a queste bontà???? ho appena scritto che inizierò la dieta hahahaha
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  4. mi dico semrpe di provare ma.. poi non l'ho ancora fatto. Molto appetitosi ! mi segno la ricetta. Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, grandi i nostri crostini di fegatini, ma quanto son buoni? Li avevo pubblicati anch'io e come scrissi io uso la ricetta del Petroni, in casa mia si fanno così. Ed è vero, ogni casa, ogni ristorante, li fa in modo diverso.
    Ah, alla fine come ti avevo detto ho pubblicato la torta del mio compleanno, quella in cui avevo utilizzato la tua ricetta della torta al latte, ti ho citata ovviamente.
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Mi pare decisamente perfetta. Anche a csa mia si fanno così :-)

    un bacione cara

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs