Menu Orizzontale

mercoledì 11 luglio 2012

Mousse di Cacio e Pere



" Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere "


Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di robiola cremosa
  • 180 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • 2 pere
  • pistacchi o noci
  • miele
  • sale 
  • pepe bianco

Lavorare la robiola insieme al mascarpone e la panna, montare per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso.
Salate e pepate.

Pelare le due pere e tagliarle a dadini e distribuirle in 4 bicchieri possibilmente a tulipano.
Mettere la crema di formaggio in una sac à poche con una bocchetta a stella e distribuire nei bicchieri, completare con pistacchi spezzettati un goccio di miele e una fettina di pera.

p.s. i bicchieri a tulipano non sono necessari, ma se come me li avete utilizzateli.
Quando mi sono sposata usava fare la lista nozze e io da brava fidanzatina sono andata con mia suocera a scegliere la cose, come calici ho scelto quelli a tulipano e sono stata infamata da mio marito (allora aspirante sommelier) che si è sempre rifiutato di bere il suo vino in quei bicchieri.
Giuro non li ho mai messi per bere, ora li utilizzo per il mangiare.....

12 commenti:

  1. mi piace!! fresco, goloso e veloce, perfetto per questo caldo!

    RispondiElimina
  2. I tuoi dessert al cucchiaio sono da 5 stelle! Che brava sei stata Cristina, hai messo insieme ingredienti già 'famosi', come cacio e pere, rendendoli proprio eleganti e originali! :) Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Wow, semplicissima ma di grande effetto! complimenti

    RispondiElimina
  4. è un gran bel dessert un abbianmento pere e formaggio inusuale per un dessert ma molto convincente

    RispondiElimina
  5. Una vera e propria bomba atomica di gusto!!!
    Un abbraccio!
    Passi sabato sera? Sono in negozio tutta la notte!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Un antipastino davvero fresco e delizioso...formaggio e pere sono un connubio perfetto!! Bellissima idea! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Una bellissima idea! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Complimenti..una bellissima ricetta..anch'io lista nozze..ma sola, mio marito si era rifiutato e la suocera l'ho evitata io.... anch'io bicchieri a tulipano in cristallo ...mai usati..potrò provarci con questa mousse...eccezionale! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina, ti conosco tramite la tua amica Aria e mi fa molto piacere perchè ho scoperto un blog molto bello, mi sono già fatta un giretto e certe tue cose sono semplici ma mai banali, sempre presenatte con eleganza.A presto, baci

    RispondiElimina
  10. Bella bella bella ricetta!!!mi è venuta proprio voglia di mangiarmela questa coppa di pere!Piacere di conoscerti!Da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  11. Una mousse originale, elegante e deliziosa, credo esattamente quanto lo siate tu e il tuo angolino di mondo!
    Complimenti e a presto! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs