Per il compleanno di Niccolò ho voluto preparare una torta che racchiudesse tutto quello che lui adora, il cioccolato e i datteri.
Ne è venuta fuori una torta super calorica da non far vedere a nessun dietologo pena il castigo a vita....ma in quanto a sapore..... la favola delle favole.
Ingredienti per la frolla al cacao
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
1 presa di sale
Amalgamare tutti gli ingredienti velocemente , raccogliere la pasta in una palla avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per almeno 40 minuti.
Quindi stendere la frolla e metterla nella teglia apposita, quella che una volta arrovesciata ha i bordi rialzati in modo da trattenere la crema.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
Ingredienti per al ganache
250 g di panna fresca
300 g di cioccolato bianco
60 g di burro
2 fogli di gelatina
15 datteri
Preparare la ganache mettendo a bollire la panna,sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda nella panna bollente e togliere dal fuoco.
In un recipiente spezzettare il cioccolato bianco e unire la panna bollente mescolare bene e far sciogliere il cioccolato bianco, poi aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a che si sarà sciolto, tagliare grossolanamente i datteri e unirli alla ganache aspettare un po' e poi versarla sulla frolla al cacao raffreddata.