Ingredienti
500 g di farina Manitoba
80 g di latte intero fresco
15 g di lievito di birra
180 g di uova
70 g di zucchero semolato
15 g di miele
10 g di rum
2 g di buccia di limone grattugiata
½ bacca di vaniglia bourbon
180 g di burro
8 g di sale
1 tuorlo e lo stesso peso di panna da montare per pennellare
Versare la farina e lo zucchero nella planetaria. Unire il lievito di birra a pezzi e impastare unendo un uovo alla volta quindi aggiungere il latte .
Dopo 5/6 minuti unire all’impasto il burro morbido gradatamente senza metterlo tutto insieme in modo da farlo incorporare alla pasta.
Preparare in una ciotolina gli aromi , mescolando il rum con il miele i semi della bacca di vaniglia e la buccia del limone grattata.
Aggiungere gli aromi e continuare ad impastate per circa 8 minuti a velocità ridotta.
Per ultimo aggiungere il sale e finite di impastare per altri 5 minuti circa o comunque fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo, ma soprattutto elastico.
Mettere l’impasto in una ciotola coperta con la pellicola in frigo per 1 ora circa; quindi la pasta brioche è pronta per essere modellata, io ho fatto delle palline e alla metà ho aggiunto delle gocce di cioccolata per fare in pan goccioli. Mettere le palline sulle placche da forno rivestite con la carta, coprire con la pellicola e mettere a lievitare nel forno scaldato a 30 ° C per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, pennellare le brioches con una miscela di tuorlo e panna e cuocere nel forno già caldo a 180° C par circa 15/18 minuti.
Si possono congelare dopo cotti i modo da averli pronti bastano pochi minuti nel forno a microonde per avere una colazione o merenda buonissima.