Per anni sono andata alla ricerca della ricetta delle pesche, il dolcino che adoro di più in assoluto.
Ma le ricette provate finora non erano mai quella giusta, io volevo proprio la ricetta delle pesche che si comprano in pasticceria, ovvero due brioscine morbide morbide, inzuppate di liquore, con un cuore di crema.
Era il "morbide, morbide" che proprio non veniva, cercavo ricette con tanto burro pensando fosse quello a conferire morbidezza, sbagliavo in quanto la ricetta che vi propongo ha un'elevata quantità di uova e penso sia proprio questo che rende morbidissime le brioscine.
La ricetta è di Paola Lazzari
250 g di farina "Manitoba"
250 g di farina 00
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra (io ne ho messo la metà, la prima volta che le ho provate il lievito si sentiva troppo)
400 g di uova (circa 8 uova)
125 g di burro morbido
5 g di sale
10 cl di latte
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, ed iniziare ad impastare unendo a poco a poco le uova e quindi tutti gli altri ingredienti, lasciare per ultimo il burro.
Lavorare l'impasto a lungo finché non incorda, circa 20 minuti con l'impastatrice un po di più a mano.
Farlo riposare un'ora circa, coperto, quindi procedere alla formatura delle palline e porle su una teglia foderata di carta forno, l'impasto è molto molle se si ha difficoltà a fare le palline usare la tasca da pasticcere senza bocchetta.
Farle lievitare circa 1 ora, quindi cuocerle in forno caldo a 180° C per circa 10 minuti, dipende dalla grandezza.
Preparare uno sciroppo con 250 g di zucchero e 175 g di acqua, fare bollire per circa 5 minuti quindi aggiungere 100 g di alchermes.
Inzuppare bene le brioscine, quindi riempire con crema pasticcera ed accoppiarle, decorare con un puntone di crema ed una ciliegina.